Skip to main content

30set21:00Bellini nella musica delle carrozzeTesto di L. M. UgoliniCatania, Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano, 23321:00

Dettagli evento

Prima esecuzione assoluta

Testo di Lina Maria Ugolini

Musiche di Joe Schittino, Giuseppe Emmanuele, Giovanni Ferrauto

Anna Passanisi attrice
Ensemble Sikelikos
Laura Farneti flauto

Proiezione animata di Alessandro Russo & Alessandro Riccardi

In collaborazione con Teatro Massimo Bellini di Catania

 


 

Presentazione

«La carrozza arrivò da via Dei Crociferi nelle ultime ore della notte. Incantata dalle luci delle lanterne, sospesa nell’aria prossima al mattino, tra le strida delle rondini libere tra il profumo dei gelsomini bianchi come molliche di pane. Catania a quel tempo era una piccola città con pochi abitanti, ferita più volte dai capricci del suo vulcano, terra ballerina come la voce dei vecchi non si stancava mai di ricordare. Il trotto dei cavalli riempì il silenzio della strada. Vincenzo ne percepì l’arrivo annunciato dal rintocco delle campane dei Benedettini. Accanto a sé il bagaglio pronto al viaggio. Un baule, libri di poesia e soprattutto la musica.»

Gli affetti, la formazione artistica, gli amori, le amicizie e le opere, del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini estratto dall’omonimo libro di Lina Maria Ugolini edito da Kalos, affidato alla voce recitante dell’attrice Anna Passanisi, all’invenzione di un racconto scandito dal viaggio di una carrozza che dalla Sicilia risale lungo il Regno d’Italia e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi.

Su un immaginario tempo delle carrozze i maestri dell’ensemble Sikelikos, uniti al flauto di Laura Farneti, eseguiranno musiche originali ispirate al genio di Bellini – firmate per l’occasione dai compositori Joe Schittino, Giovanni Ferrauto, Giuseppe Emmanuele – affiancate a citazioni di repertorio (Casella, Tartini e lo stesso Bellini) evocate a sostenere l’intimità della voce narrante. Linguaggi con cifre stilistiche diverse uniti nell’interpretare di volta in volta città e sentimenti, a ricordare il valore nazionale e internazionale del Cigno cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.

 

 

Da un libro uno spettacolo concerto dedicato al viaggiare del grande musicista siciliano

Originalità dell’iniziativa

Gli affetti, la formazione artistica, gli amori, le amicizie e le opere, del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri.

Un ritratto di Vincenzo Bellini firmato da Lina Maria Ugolini – affidato alla voce recitante dell’attrice Anna Passanisi, alla musica dell’organico d’archi e flauto Sikelikos – che parte da Catania seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi.

Prestigio artistico e culturale della proposta 

Sull’ascolto di musica dal vivo, un racconto d’arte e d’autore, dedicato a dialoghi densi di vita, illustrato da composizioni originali ispirate al genio di Bellini, firmate dai maestri Joe Schittino, Giovanni Ferrauto, Giuseppe Emmanuele, scanditi dalla proiezione animata di una carrozza in corsa su pentagrammi di note a ricordare il valore nazionale e internazionale di Vincenzo Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.

 

 

Ensemble Sikelikos

L’Ensemble Sikelikos (Laura Farneti, Alessandro Cortese, Antonio D’Amico, Aldo Randazzo, Gerardo Maida, Giuseppe Giacalone) è formato da proff. d’orchestra del Teatro Bellini di Catania.

 

Hanno raggiunto fama internazionale con lo spettacolo “Grand Tour”, eseguito a Catania, Siracusa, Palermo, Milano, Parigi, Mosca e in molti altri importanti centri.

 

 

 

Lina Maria Ugolini

Lina Maria Ugolini, scrittrice, poetessa e contafiabe, ha pubblicato numerosi libri tra romanzi, manuali, poesia e saggi di carattere creativo.

Lavora con importanti compositori italiani ed ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali come autrice di favole per musica e corti teatrali.

 

 

Anna Passanisi

Anna Passanisi, attrice, si diploma all’Accademia del Teatro Stabile di Catania.

Recita testi di grande spessore del teatro classico, moderno e contemporaneo, cimentandosi con autori che spaziano da Aristofane a Brecht, Kafka, Vittorini etc.