Skip to main content

27set20:15Suoni in estinzioneVideo mapping proiettato sul prospetto del TeatroMessina, E.A.R. Teatro di Messina, Via G. Garibaldi20:15

Dettagli evento

Video mapping proiettato sul prospetto del Teatro

27 e 29 settembre dalle ore 20:15 alle 20:45;

28 settembre dalle ore 20:15 fino alle ore 24:00 (ultima proiezione).

La musica prende i suoi principi organizzativi dalle leggi che governano la natura e la vita.
“Suoni in estinzione”, attraverso l’immersività dell’installazione, mira proprio a restituire la compenetrazione tra uomo e natura e lasciare un messaggio di rispetto dell’ambiente. Intento non secondario è valorizzare il prospetto del monumento, rendendolo “vivo e visibile” ad un pubblico turistico come locale, arricchendo le finalità dell’istituzione grazie al ricorso a media immersivi, realtà aumentata e, appunto, video mapping.

A cura di Odd Agency

In collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina


Una performance crossmediale realizzata da Odd Agency con musiche appositamente composte da Giovanni Magaglio e Giulia Tagliavia. Un’esperienza immersiva per sensibilizzare sulle gravi minacce che incombono sul pianeta. Un percorso emozionante che guida lo spettatore in un viaggio cosmico dal caos all’ordine, alterato dal consumo di combustibili fossili, dagli allevamenti intensivi, dall’inquinamento dei mari e dal riscaldamento globale. Il raggio di luce finale, a chiusura dello spettacolo, simboleggia la speranza che la tendenza si inverta e l’uomo ritrovi un equilibrio armonico con l’ambiente.

Il progetto, già performato all’interno del teatro Massimo a Palermo e sul prospetto del Teatro Bellini di Catania, si propone di arricchire l’offerta dei teatri anche a beneficio di chi non fruisce abitualmente delle rappresentazioni sceniche.