Skip to main content

14set19:00Un Bellini, s’il vous-plait!Incontro / Concerto / Aperitivo / La Princesse ruinée. Scene da un salotto pariginoCatania, Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano, 23319:00

Dettagli evento

La Princesse ruinée.
Scene da un salotto parigino

Angela Nisi soprano
Federico Benetti basso
Diego Procoli pianoforte
Giulio D’Angelo narratore

Musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Emilio di Belgiojoso,
Felice Blangini, Franz Liszt

Alla fine dell’evento verrà offerto al gentile pubblico un aperitivo.

In collaborazione con Università degli Studi di Catania
e Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina


 

Note di sala

Il salotto di cui si fa menzione è quello della Principessa Cristina di Belgiojoso, una delle donne più straordinarie della cultura e del Risorgimento italiano.

Coraggiosa, determinata, disposta a perdere la sua cospicua ricchezza pur di non soggiacere al giogo asburgico, pur di poter rivendicare i suoi ideali di libertà e di indipendenza per l’Italia.

Il salotto di Cristina è uno dei più vivaci della Parigi degli anni Trenta dell’Ottocento.

È abituale ospite il Generale Lafayette, il primo eroe dei due mondi, ad animare le discussioni lo storico Adolphe Thiers con il suo sofisticato circolo di intellettuali, tanti, tantissimi i patrioti italiani esilio che trovano in Cristina un riferimento sicuro e imprescindibile: fra questi il Conte Carlo Pepoli, rifugiato a Parigi dopo aver partecipato ai falliti moti di Romagna del 1831.

E tra le mura del salotto di Cristina nascerà la collaborazione fra il nobile esule e la giovane promessa del melodramma italiano, Vincenzo Bellini, reduce dai successi nei maggiori teatri italiani. Il frutto maggiore di questa collaborazione sarà I Puritani, il primo grande capolavoro operistico dove si evocano chiaramente gli ideali di libertà e indipendenza.

Il Conte Pepoli, Vincenzo Bellini, ma anche Liszt, Chopin, Dohler e tanti altri musicisti comporranno la colonna sonora di questo straordinario salotto, renderanno con i suoni omaggio a questa donna straordinaria, colta, affascinante, dalla bellezza particolare e intrigante che ancora ci suggestiona per il tramite del famoso ritratto di Francesco Hayez.

Il racconto ‘in musica’ di questo salotto vorrà essere omaggio a Cristina di Belgiojoso ma anche un inusuale sguardo all’ultima stagione compositiva e di vita del Cigno di Catania.