Skip to main content

05ott18:00Un Bellini, s’il vous-plait!Incontro / Concerto / Aperitivo / Bellini&noi. Il teatro musicale oggi tra ricerca, comunicazione e disseminazioneCatania, Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano, 23318:00

Dettagli evento

Bellini&noi. Il teatro musicale oggi tra ricerca, comunicazione e disseminazione

Introduzione a cura di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara

Partecipano: Pierluigi Ledda (Archivio Ricordi), Paolo Besana (Teatro alla Scala di Milano), Giuliano Danieli (Teatro dell’Opera di Roma), Dinko Fabris (Teatro San Carlo di Napoli), Carla Moreni (Il Sole 24Ore)

Alla fine dell’evento verrà offerto al gentile pubblico un aperitivo.

In collaborazione con Università degli studi di Catania


Note

L’incontro Bellini&noi. Il teatro musicale oggi tra ricerca, comunicazione e disseminazione è stato concepito come momento di confronto critico e di dibattito sulle modalità di comunicazione del teatro musicale ‘oggi’ presso un pubblico vasto, che comprenda anche i più giovani. Da un lato ci si interrogherà sulla trasmissione delle più recenti acquisizioni (musicologiche, teatrologiche, storico-culturali) degli studiosi dell’opera e dunque sulle modalità di disseminazione dei risultati della ricerca accademica; dall’altro si rifletterà sugli spazi della comunicazione dedicati all’opera – dai programmi di sala alle esposizioni museali, dalla carta stampata al web – e sulla loro evoluzione con l’intento di capire se è cambiato, o se dovrebbe cambiare, il modo di ‘raccontare’ il teatro musicale nel nostro tempo.
Queste problematiche saranno affrontate da molteplici prospettive grazie alla presenza di figure professionali collegate a vario titolo ai più rappresentativi teatri italiani: Paolo Besana, Capo ufficio stampa e web e responsabile dell’Ufficio edizioni e dell’Archivio storico-artistico del Teatro alla Scala di Milano; Giuliano Danieli, Social Media Manager, divulgatore e videomaker presso il Teatro dell’Opera di Roma; Dinko Fabris, direttore scientifico del Dipartimento di Ricerca Editoria e Comunicazione e dell’Archivio storico Memus del Teatro di San Carlo di Napoli; Pierluigi Ledda, Direttore dell’Archivio Storico Ricordi; Carla Moreni, critico musicale del «Sole 24Ore». L’incontro sarà introdotto e coordinato da Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.
 
 
Pierluigi Ledda

Manager culturale e collezionista musicale, vive e lavora a Milano.

Dal 2011 è il direttore generale dell’Archivio Storico Ricordi, istituzione culturale che sta attuando un processo di valorizzazione improntato allo sviluppo digitale del patrimonio musicale, alla creazione di un network internazionale con istituzioni e comunità scientifica, al riuso artistico del patrimonio.

Parallelamente alla sua attività in Ricordi, insegna nel master in Editoria e produzione musicale dello IULM di Milano.

Ha curato negli anni convegni sugli archivi sonori e eventi musicali.​
 
 
Paolo Besana

È Capo ufficio stampa e web del Teatro alla Scala dal 2014, impegno a cui si sono aggiunti di recente l’Ufficio edizioni e l’Archivio storico artistico. Nel 2015 ha rifondato la Rivista del Teatro di cui è direttore.

Dal 2003 è stato Capo ufficio stampa e poi Responsabile della comunicazione della Filarmonica della Scala.

Ha collaborato tra l’altro con il Piccolo Teatro di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano, il Macerata Opera Festival, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, il Bolzano Festival Bozen e il Concorso Pianistico Ferruccio Busoni.

Ha tenuto corsi di giornalismo per uffici stampa presso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi.

Giuliano Danieli

Ha conseguito nel 2021 il dottorato di ricerca in Musicologia presso il King’s College London con un progetto sulla presenza della musica folk nel cinema italiano.

È stato poi assegnista di Ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove attualmente figura come collaboratore scientifico per il progetto “Opera Fandom in the Digital Age” (Università di Roma “La Sapienza”) e docente a contratto.

Attualmente si occupa dei rapporti fra musica (in particolare opera) e media (tv, cinema, mondo digitale), tema delle sue più recenti pubblicazioni.

Oltre all’attività di insegnamento e ricerca, è Social Media Manager, divulgatore e videomaker presso il Teatro dell’Opera di Roma.
 
 
Dinko Fabris

Musicologo, è stato il primo italiano eletto presidente della International Musicological Society, per la quale coordina tuttora il gruppo di studio “Mediterranean Music Studies”.

Professore associato di Storia della musica e Musicologia all’Università della Basilicata, è anche Professore ordinario presso i corsi dottorali dell’Università di Leiden e dal 2020 responsabile scientifico del Dipartimento ricerca editoria e comunicazione del Teatro di San Carlo di Napoli.

Ha dedicato numerose pubblicazioni alla musica dell’Italia meridionale tra XVI e XIX secolo e all’opera.

 
 
 
Carla Moreni

Titolare della cattedra di Poesia per musica e Drammaturgia al Conservatorio di Milano, è critico musicale del Sole24Ore.

Milanese, diplomata in Flauto, si è laureata in Storia della musica all’Università Statale con una tesi sul collezionismo musicale nell’Ottocento, pubblicata in apertura della collana “Musica e Teatro” degli Amici della Scala.